In una fase di profonda incertezza diffusa nel nostro paese e non solo, diventa ancora più importante per le imprese prendere decisioni giuste e scelte consapevoli. Se l’intento è quello di affidarsi ad una realtà che offra servizi web di vario genere, è necessario valutare diversi aspetti in modo da scegliere la migliore agenzia di web marketing in grado di produrre risultati tangibili e duraturi nel tempo.
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Agenzia di Web Marketing
Partiamo da una premessa importante: nonostante tutte le web agency siano in grado di offrire un ventaglio molto ampio e variegato di servizi, che possono variare dalla realizzazione di e-commerce e siti web all’ottimizzazione SEO di siti già esistenti fino alla gestione social di pagine aziendali, ciascuna agenzia digital tende a specializzarsi in un ramo particolare del web marketing in modo da differenziarsi dalla concorrenza e distinguersi rispetto alla massa.
Oltre ad un fattore relativo al mercato di riferimento e alla notevole concorrenza presente in questo settore, un’agenzia di web marketing cerca di focalizzarsi in un ambito ristretto anche per motivi legati alla sua attitudine, alle caratteristiche dell’organizzazione e alla mentalità aziendale.
Agenzia di grafica
Come detto in precedenza, una realtà imprenditoriale attiva nel settore digital può focalizzare i suoi sforzi in determinati micro ambiti del web marketing. Per esempio, una digital agency può incentrare il suo business maggiormente in ambito grafico e specializzarsi nella User Experience, andando a migliorare l’interfaccia grafica di applicazioni, siti o altre piattaforme web.
Inoltre, può essere in grado di fornire grafiche coinvolgenti da condividere sui social network aziendali o banner pubblicitari da utilizzare per le campagne di advertising. In sostanza, un’agenzia di grafica concentra le sue attività rivolte alle imprese maggiormente verso il miglioramento della Brand Awareness, Brand identity e dell’immagine aziendale a livello globale.
Agenzia siti web
Un’altra tipologia di agenzia web, invece, può focalizzare le sue attività e le sue risorse in ambiti più tecnici come la creazione di siti web, e-commerce, software di vario genere o applicazioni mobile. In questo caso l’attitudine sarà maggiormente rivolta al settore legato alla programmazione e allo sviluppo di piattaforme utili a supportare le imprese nel processo di digitalizzazione.
Agenzia SEO
Infine, un’altra soluzione può essere specializzare l’agenzia di marketing e comunicazione su servizi di ottimizzazione e posizionamento SEO. Tra gli ambiti conosciuti del digital marketing, la SEO consiste in una serie di attività indirizzate al miglioramento del posizionamento di pagine web su Google, su Amazon, su YouTube e su altri motori di ricerca.
Di norma, essendo un argomento alquanto correlato alla SEO, questa tipologia di agenzia di web marketing dispone di competenze avanzate anche in ambito SEA, acronimo di Search Engine Advertising. Con questo termine si intendono, invece, le attività di sponsorizzazione effettuate su Google, tramite l’utilizzo di Google Ads, e sugli altri motori di ricerca più utilizzati da parte degli utenti.
Come scegliere una Web Agency
Conoscere la specializzazione, l’attitudine e le competenze specifiche di una agenzia digital è di fondamentale importanza per riuscire a prendere la decisione giusta nel momento in cui l’intenzione è quella di affidarsi a realtà che offrono servizi di web marketing. A tal fine, è necessario osservare il loro metodo di lavoro e la loro strategia di comunicazione, sia quella presente sul sito web aziendale sia quella condivisa sui vari social network.
A prescindere dalle caratteristiche di una web agency, però, è opportuno innanzitutto confrontarsi con la realtà in questione e accertarsi della serietà dei componenti del team, in modo da comprendere quanto sia affidabile soprattutto nel lungo periodo. Un fattore da prendere in considerazione per la scelta finale, infatti, è l’eventualità di affidarsi ad una agenzia digitale per progetti a lungo termine, in modo da verificare l’efficacia delle azioni di marketing applicate e i risultati eventualmente prodotti.
Nel digital marketing, così come in tanti altri settori, molte attività richiedono tempi mediamente lunghi per produrre risultati tangibili (soprattutto per quanto riguarda la SEO). Per questo motivo, affidare progetti di breve durata potrebbe risultare fuorviante ai fini della valutazione dei risultati raggiunti dall’agenzia web.