Agenzia SEO: cos’è, cosa fa e quali vantaggi genera per un’impresa

Agenzia SEO: cos’è, cosa fa e quali vantaggi genera per un’impresa

Agenzia SEO

Siamo in un periodo storico in cui molte imprese iniziano finalmente a comprendere l’importanza e i vantaggi che può generare il web marketing. Un’agenzia SEO costituisce un partner digitale per tante realtà imprenditoriali che intendono affermarsi e acquisire nuovi clienti online. Vediamo in cosa consiste il ruolo di questa agenzia specializzata in un ambito specifico del digital marketing.

Agenzia SEO

La SEO costituisce una disciplina notevolmente complessa e, al tempo stesso, in grado di produrre un importante e decisivo vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. In sostanza, si riferisce ad una serie di attività che hanno l’obiettivo comune di migliorare il ranking di siti e pagine web all’interno dei motori di ricerca

Se l’utente medio tende a informarsi e ricercare prodotti o servizi su Google o Amazon e, soprattutto, se tra i risultati che compaiono in seguito ad una determinata ricerca i click si soffermano esclusivamente tra le prime 3 posizioni, da ciò si comprende in modo abbastanza immediato il vantaggio competitivo e l’importanza che può avere questa strategia di web marketing

Dietro questa semplice spiegazione dei risultati che può produrre una strategia SEO è opportuno, però, porre delle fondamentali premesse. Anche se l’obiettivo più immediato e facilmente comprensibile da parte dei clienti può essere attribuibile, infatti, all’aumento del traffico sul sito web di riferimento, la SEO non deve limitarsi a dirottare gli utenti su una determinata piattaforma ma, piuttosto, a dirottare utenti che possono potenzialmente tramutarsi in potenziali clienti per quell’attività commerciale. 

In quest’ottica svolge un ruolo fondamentale proprio un’agenzia SEO qualificata, in grado di chiarire sin da subito al cliente i veri KPI che la strategia digitale dovrà perseguire e che non sono attribuibili ad un semplice aumento del traffico organico fine a se stesso. 

Vantaggi per le aziende

Una realtà specializzata nell’ambito del web marketing e, più nello specifico, nella search engine optimization deve comprendere l’algoritmo di Google e rispettare tutti i fattori che il motore di ricerca impone alle piattaforme web. Dopo questa importante premessa diventa fondamentale elencare i vantaggi concreti che un’agenzia SEO è in grado di produrre per qualsiasi genere di business che intende realmente approcciarsi all’era digitale.

1. Aumento traffico organico

Ovviamente, il primo obiettivo è quello relativo ad un aumento del posizionamento organico del sito web aziendale e, di conseguenza, ad un aumento della visibilità sui motori di ricerca e del traffico di utenti verso la piattaforma in questione. Qualsiasi strategia SEO che non comprenda questo genere di obiettivo al termine dell’attività non può considerarsi valida e affidabile.

2. Traffico di qualità

Come specificato in precedenza, l’obiettivo più importante e che deve essere preso in forte considerazione nella scelta di una valida agenzia SEO è quello relativo alla qualità del traffico in ingresso. In sostanza, si tratta di dirottare esclusivamente utenti che, in linea teorica, potrebbero in futuro o in quel preciso momento convertirsi in potenziali clienti. 

Per raggiungere l’obiettivo, quindi, è opportuno posizionare le pagine del sito su keywords in grado di generare una conversione. In quest’ottica giocano un ruolo importante le long tails keywords, ossia parole chiave che nonostante abbiano un volume di ricerca inferiore rispetto a keyword più generiche, sono in grado di produrre un tasso di conversione di gran lunga superiore.

Qui si spiega la differenza tra un’agenzia web che si prefigge esclusivamente l’obiettivo di aumentare il traffico verso un sito aziendale, andando a selezionare soltanto keywords generiche durante la fase di ottimizzazione SEO, rispetto ad un’agenzia che si prefigge, invece, l’obiettivo di generare nuovi clienti per l’attività, andando a selezionare anche e soprattutto le cosiddette long tails keywords. Tramite quest’ultima strategia, se da un lato si avrà un aumento del traffico meno esponenziale ed evidente rispetto alla prima, si potranno ottenere risultati realmente tangibili in termini di conversioni.

3. Misurabilità dei KPI (Key performance Indicator)

Un altro vantaggio nell’affidarsi ad un’agenzia SEO è la capacità di quest’ultima di tracciare, analizzare e monitorare costantemente tutti gli obiettivi prefissati in fase di setup, in modo da condividere la strategia e i risultati raggiunti direttamente con il cliente.

SEO Agency

Performance Marketing

Oltre a rappresentare una realtà in grado di migliorare la visibilità delle imprese sui motori di ricerca, andando ad incrementare il posizionamento di eCommerce e siti web su Google, Amazon, YouTube e Bing, un’agenzia SEO deve perseguire dei veri e propri obiettivi legati alle performance e, quindi, non attribuibili esclusivamente ai dati di traffico forniti da strumenti di web analytics. Ciò che al cliente davvero interessa, molto di più di un grafico che mostra un trend in ascesa, è l’aumento di nuovi potenziali clienti. 

Per raggiungere l’obiettivo è necessario, quindi, aumentare il ranking di un sito web esclusivamente su parole chiave che possono portare ad una conversione. Se i volumi di ricerca di queste parole chiave rappresentano degli indicatori importanti, è notevolmente più importante scegliere le parole chiave più in linea con il business dell’attività e, soprattutto, quelle che rispondono ad un vero bisogno dell’utente. 

Per scegliere un’agenzia SEO valida, strutturata e che riesca davvero a portare benefici a lungo periodo ad un’attività commerciale, è opportuno che quest’ultima chiarisca e condivida sin da subito con il cliente i KPI che intende raggiungere. Se questi obiettivi sono legati esclusivamente ad un aumento del traffico organico, l’attività SEO rischia di portare una grande quantità di utenti sul sito senza però produrre nessuna conversione e, quindi, nessun nuovo potenziale cliente. 

Il Performance Marketing è una disciplina molto diffusa e legata a qualsiasi tipologia di strategia digitale svolta sul web. In sostanza, si tratta di impostare una qualsiasi attività di web marketing sulla base del raggiungimento di un obiettivo tangibile. Trattandosi di un ambito a volte di difficile comprensione per via della difficoltà di constatare effettivamente gli sforzi di un’agenzia di web marketing, una strategia legata alle performance raggiunte è l’unica in grado di portare alla soddisfazione del cliente.

Hai bisogno di un'agenzia SEO?

Siamo specializzati nella search engine optimization con l'obiettivo di aumentare il traffico di qualità verso e-commerce e siti web. Contattaci per una consulenza gratuita sul tuo business.

Torna a:

Categorie:

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Consulenza Gratuita su Siti Web

    Richiedi ora un Checkup gratuito del tuo sito web