Google Shopping diventa gratuito anche in Italia

Google Shopping diventa gratuito anche in Italia

Google Shopping

L’emergenza sanitaria ed economica, dovuta alla diffusione del Covid-19, ha avuto effetti notevolmente gravi per una grande vastità di piccole e medie imprese. Proprio per via di questa situazione problematica causata dalla pandemia, il motore di ricerca ha introdotto importanti novità per quanta riguarda Google Shopping, la nota piattaforma utilizzata per vendere prodotti online. Vediamo di cosa si tratta.

Google Shopping come funziona

Innanzitutto facciamo chiarezza sul meccanismo alla base di questa piattaforma realizzata per rappresentare un punto d’incontro perfetto tra utenti e aziende in possesso di un eCommerce. La finalità di Google shopping è quella di fornire supporto ai navigatori alla ricerca di prodotti specifici in rete. L’obiettivo, infatti, è quello di velocizzare il processo decisionale permettendo agli utenti di evitare lente e macchinose ricerche all’interno di una lista infinita di siti web che offrono la stessa tipologia di prodotto.

Questo strumento, quindi, offre un notevole vantaggio per tutti coloro che abitualmente confrontano prezzi, caratteristiche ed estetica relativa ad un prodotto specifico che intendono acquistare, in tema di abbigliamento, arredamento, tecnologia e così via. In sostanza, la piattaforma si presenta come soluzione volta a migliorare la User Experience cercando, allo stesso tempo, di rappresentare una valida alternativa ad Amazon.

In secondo luogo, non meno rilevante, gli annunci sponsorizzati della sezione shopping possono rappresentare una notevole opportunità per le aziende in possesso di un eCommerce e che, quindi, sono in grado di vendere i loro prodotti direttamente attraverso la rete. Gli annunci shopping non si presenteranno come contenuti testuali bensì come immagini accompagnate da indicazioni tecniche relative al prodotto sponsorizzato.

Vendere su Google Shopping

In conclusione, Google shopping da un lato permette agli acquirenti di trovare subito ciò che stanno cercando in rete, dall’altro permettono alle aziende di trovare nuovi clienti. Grazie a questo meccanismo di intermediazione, gli annunci shopping rappresentano una soluzione all’avanguardia in continua via di sviluppo soprattutto in seguito alla crescita dei siti eCommerce e, soprattutto, in seguito alle nuove abitudini assunte dagli utenti, ormai più indirizzate all’acquisto diretto attraverso il web di una grande varietà di prodotti senza passare attraverso il negozio fisico. Di seguito un’immagine relativa alla visualizzazione dei prodotti shopping direttamente su ricerca Google:

Google Shopping

Dopo questa importante premessa, andiamo nel dettaglio riguardo a questa importante novità relativa agli annunci sponsorizzati diventati gratuiti anche in Italia. Il motore di ricerca, per fornire supporto alle piccole e medie imprese entrate in grande difficoltà a causa della pandemia da Covid-19, ha annunciato infatti la possibilità di sponsorizzare i propri prodotti sulla rete shopping in modo totalmente gratuito.

Mentre inizialmente questa possibilità era disponibile solo negli Stati Uniti, ora anche le attività commerciali italiane potranno usufruire di questa funzionalità senza l’obbligo di fare investimenti pubblicitari su Google. È stato proprio Matt Brittin, presidente di EMEA Business & Operations per Google, ad annunciare che a partire dalla metà del mese di ottobre tutti i retailer d’Europa, Medio Oriente e Africa avranno la possibilità di usufruire di annunci gratuiti sulla sezione Shopping.

Conclusioni

Ovviamente, per rendere gli annunci davvero efficaci è necessario avere competenze specifiche di Search Engine Marketing (SEM). Affidarsi a professionisti del settore può risultare ancora più conveniente rispetto al passato, in quanto l’unico investimento da considerare sarà quello relativo alle ottimizzazione tecniche della campagna su Google Shopping.

Categorie:

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Consulenza Gratuita su Web Marketing

    Chiama ora

    Richiedi ora un Checkup gratuito del tuo sito web