Come trovare nuovi clienti per la tua attività

Come trovare nuovi clienti per la tua attività

come trovare nuovi clienti

Lo sviluppo costante della tecnologia ha permesso alle aziende di entrare in contatto con potenziali prospect in modo differente rispetto al passato. In questa guida analizzeremo come trovare nuovi clienti per una determinata attività commerciale a prescindere dal business e dal mercato in cui opera.

Cliente prospect

Innanzitutto partiamo dal chiarire il concetto di cliente prospect. Tramite questa definizione si intende quel determinato utente che ha già espresso un certo interesse verso i prodotti/servizi messi a disposizione da un’attività e, quindi, ha già intrapreso delle azioni concrete sul sito web o sugli altri canali digitali di proprietà della medesima azienda. Si tratta, in sostanza, di un cliente potenziale.

Se una realtà imprenditoriale si trova a dover gestire un pacchetto di clienti prospect, ottenuti tramite strategie digitali, vorrà dire che ha già provveduto a strutturare un determinato percorso per acquisire clienti. In questa fase, quindi, sarà necessario instaurare un rapporto di fiducia con l’utente qualificato con l’obiettivo di tramutarlo in cliente acquisito e, in un secondo momento, fidelizzato.

Come trovare nuovi clienti

Dopo questa importante premessa sul concetto di cliente prospect, andiamo ad analizzare come trovare nuovi clienti nel caso in cui una realtà imprenditoriale non abbia ancora strutturato una valida strategia di lead generation. Nonostante sia la parte sicuramente più complessa, riuscire ad ideare un marketing funnel efficace può essere la chiave non solo per trovare nuovi clienti, ma soprattutto per ottimizzare i costi necessari all’acquisizione di nuovi prospect.

Partendo dalla premessa che le tecniche e strategie da utilizzare differiscono in base alla tipologia di business, esistono alcuni canali e attività digitali assolutamente indispensabili a prescindere dal mercato di riferimento. Innanzitutto, per qualsiasi impresa è diventato fondamentale adoperarsi di un sito web proprietario, non solo per migliorare la presenza in rete ma soprattutto (se strutturato nella maniera corretta) per farsi trovare da utenti alla ricerca di un determinato prodotto/servizio.

Per questo motivo, parallelamente alla creazione di un sito web, è imprescindibile un’adeguata strategia SEO in modo da migliorare il posizionamento del portale sulla base di ricerche specifiche e coerenti con il business dell’attività. Per ultimo, ma non per importanza, è necessaria una strategia adeguata sui canali social in modo da migliorare la conoscenza del brand e, se progettata da esperti del settore, di generare nuovi clienti.

Nonostante questi punti possano rientrare tra quelli comuni a tutte le tipologie di imprese, c’è da considerare la parte relativa alle campagne di advertising. Infatti, nessuna realtà imprenditoriale può permettersi di tralasciare l’utilizzo di campagne sponsorizzate (Google, Facebook e/o Instagram) per trovare nuovi clienti in rete. Riassumendo, quindi, gli step da seguire per strutturare una efficace strategia di Lead Generation sono i seguenti:

  • Sito web;
  • Ottimizzazione sito web (SEO – UX);
  • Social Network;
  • Advertising (Facebook, Instagram e/o Google).

Per sapere come trovare nuovi clienti è di fondamentale importanza comprendere innanzitutto le reali potenzialità della rete, per poi strutturare un percorso ad imbuto che dovrà dirigere l’utente verso l’acquisto del prodotto/servizio.

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