Funnel di conversione
Per rendere l’idea sulla tipologia di attività che si dovrà svolgere per ottimizzare il tasso di conversione all’obiettivo, può essere utile definire il concetto di funnel di conversione. Con questo termine si indica quel percorso ad imbuto che dovrà attirare un utente sul proprio sito web, convertirlo in prospect e, successivamente, in cliente attivo. La maggior parte dei funnel marketing includono anche un ultimo step relativo alla conversione del cliente attivo in cliente fidelizzato.
L’attività di conversion marketing, anche detta conversion rate optimization, consiste proprio nell’analisi e nel miglioramento costante del percorso appositamente studiato per generare nuovi potenziali clienti. L’analisi, a sua volta, consiste nel monitoraggio di tutti gli step, o touchpoints, che l’utente dovrà compiere prima di diventare cliente effettivo con l’obiettivo di analizzare quale preciso punto del percorso non produce un effettivo riscontro. In sostanza, si tratta di comprendere quale step non funziona correttamente, con l’obiettivo di ottimizzare il funnel e, di conseguenza, generare un numero superiore di prospect e di clienti effettivi.