I migliori Social Media Trend da seguire nel 2020

I migliori Social Media Trend da seguire nel 2020

Social Media

Per le imprese che decidono di predisporre una chiara strategia sui social è necessario un costante aggiornamento non solo sulle nuove funzionalità che spesso mettono a disposizione le varie piattaforme, ma soprattutto sui social media trend e sulle nuove abitudini da parte degli utenti. Vediamo quali sono le nuove tendenze da seguire.

Social media trend 2020

Ideare una strategia sulle varie piattaforme di condivisione è una scelta presa sempre più di frequente dalle imprese italiane, in virtù della estrema importanza che ricoprono i social network nella vita di tutti i giorni. Tramite queste piattaforme è possibile analizzare i gusti, le preferenze e le abitudini del proprio target di riferimento in modo da strutturare un piano di comunicazione coerente con le caratteristiche dei propri followers.

Allo stesso tempo, è molto importante riuscire a restare aggiornati sui cambiamenti degli algoritmi, molto frequenti su Facebook e Instagram soprattutto, in modo da riuscire ad allineare il proprio piano strategico. Inoltre, ed è su questo punto che verterà la guida, è necessario per tutte le imprese che hanno predisposto una strategia sui social network riuscire a seguire le nuove tendenze in questo stesso ambito. Dallo sviluppo di TikTok fino alle nuove funzionalità rese disponibili da Facebook che agevolano l’acquisto tramite una ulteriore call to action. In sintesi, andiamo a vedere i nuovi social media trend del 2020.

1. Realtà aumentata

Una caratteristica sempre più evidente, non solo nell’ambito social, è il costante sviluppo della realtà aumentata che permetterà di migliorare notevolmente la User Experience degli utenti e potenziali clienti. Basti pensare ai vantaggi che potrebbe generare il suo utilizzo nell’ambito del turismo e dell’arredamento.

2. Video

Questa tendenza era già esplosa durante il 2019 ma vedrà quest’anno il suo totale compimento. Come facilmente intuibile, il video inizia ad essere il contenuto preferito da parte degli utenti, soppiantando le immagini che a loro volta avevano sostituito i contenuti testuali. Oltre alla preferenza da parte degli utenti, il contenuto video risulta essere quello che più riesce a diminuire il costo per acquisizione nelle varie campagne di advertising. Per questo ragione, è ampiamente utilizzato dalle imprese per un duplice motivo: ritorno dall’investimento superiore rispetto all’utilizzo di immagini nelle campagne adv e maggior coinvolgimento da parte degli utenti.

3. Nano Influencer

Un altro settore in enorme crescita è quello dei nano influencer. Vengono definiti nano influencer coloro che possiedono un numero di followers limitato rispetto ai macro influencer (che possono superare il milione di seguaci). Il vantaggio riscontrabile in questa nicchia è innanzitutto il budget necessario ad acquisirli per promuovere un determinato prodotto/servizio ma soprattutto la loro enorme capacità (statisticamente superiore rispetto ai macro) di coinvolgere i loro seguaci.

Abbiamo visto i migliori social media trend del 2020 che probabilmente si ripresenteranno anche nel corso dei prossimi anni. Se desideri restare aggiornato sul mondo del digital marketing in generale, visita il sito della nostra agenzia web oppure iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai news e approfondimenti sul web marketing, social media marketing, eCommerce e siti web.

Categorie:

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Consulenza Gratuita su Social Network

    Chiama ora

    Richiedi ora un Checkup gratuito del tuo sito web