Web Marketing

Nonostante il nostro paese sia sempre uno degli ultimi a seguire le nuove tendenze e ad adattarsi ai cambiamenti del mercato e della tecnologia, il web marketing può dirsi ormai ampiamenti diffuso anche in Italia. Il motivo è riscontrabile soprattutto nella possibilità, tramite gli strumenti e le tecniche messe a disposizione da questa disciplina sempre in continuo aggiornamento, di raggiungere una enorme quantità di potenziali clienti.

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Web Marketing

Strategie di Web Marketing

Il web marketing è un ambito che mette a disposizione una grande varietà di strategie per le imprese che hanno l’obiettivo di rintracciare potenziali clienti tramite il canale online. La sinergia tra diverse tecniche e strumenti è il segreto del successo di una strategia di web marketing, in quanto qualsiasi ambito di questa disciplina non sarà mai in grado di produrre i risultati auspicati nel caso in cui vengano utilizzati in modo isolato. Creare un filo conduttore tra i vari step è sicuramente il modo migliore per aumentare il ROAS (return on advertising spent).

L’obiettivo di qualsiasi tipo di strategia digitale, infatti, è quello di ottimizzare il processo di acquisizione clienti. In sostanza, si tratta di ridurre il più possibile il costo relativo all’acquisizione del contatto (comunemente detto CPL o Costo per Lead) in modo da aumentare il margine di guadagno. Le strategie di web marketing, come specificato in precedenza, possono essere molto varie e si riferiscono sostanzialmente a determinati ambiti:

  • SEM (SEO – SEA)
  • Affiliate Marketing
  • Content Marketing
  • Sviluppo siti web
  • Realizzazione eCommerce

SEM

Il Search Engine Marketing è un ambito fondamentale per qualsiasi realtà intenzionata ad approcciarsi al mondo del web marketing, in quanto coniuga le attività di posizionamento organico di un sito web sui motori di ricerca, denominata SEO, con le tecniche di advertising sfruttando campagne Pay per Click (SEA). La combinazione tra queste due attività genera notevoli vantaggi in termini di maggiore visibilità e conoscenza del brand, oltre a rappresentare un grande strumento per la generazione di potenziali clienti.

Affiliate Marketing

L’ambito delle affiliazioni è uno dei più recenti e innovativi sistemi di Performance Marketing attraverso il quale è possibile stabilire un accordo commerciale tra tre differenti soggetti:

  • Advertiser
  • Publisher
  • Piattaforma di affiliazione.

Questo accordo prevede il pagamento esclusivamente sulla base dei risultati raggiunti. L’obiettivo del publisher sarà quello di vendere i prodotti di proprietà dell’advertiser in modo da monetizzare il traffico generato dalla propria piattaforma web. Dall’altro canto, l’advertiser potrà aumentare le vendite dei propri prodotti sfruttando siti web ad elevato traffico e, per ogni prodotto venduto, provvederà a remunerare il publisher tramite una prestabilita percentuale di commissione.

Content Marketing

Realizzare una strategia di marketing dei contenuti rientra tra le attività mirate specificatamente ad aumentare l’autorevolezza e l’affidabilità di un brand. Anche se il più delle volte non sarà la causa diretta della generazione di nuovi potenziali clienti, il content marketing rappresenta una strategia imprescindibile per via della sua estrema importanza all’interno del cosiddetto Marketing Funnel, ossia quel processo a scaglioni mediante il quale un utente arriva fino all’acquisto finale di un prodotto o servizio.

Realizzazione eCommerce e siti web

Tutte le tecniche e strategie di marketing devono poggiarsi su una presenza online dell’attività consolidata. In sostanza, prima di adoperare qualsiasi genere di attività è necessario dotarsi di strumenti di base come un sito web professionale o un eCommerce, nel caso in cui si volesse vendere i proprio prodotti direttamente online.

Per realizzare un sito web ad elevate performance è necessario seguire precisi metodi di lavoro che comprendono le attività volte ad ottimizzare una piattaforma sia dal punto di vista della User Experience, quindi lato utente, sia dal punto di vista dell’ottimizzazione delle pagine, lato motore di ricerca.

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