Quali sono stati i social più usati durante il 2020?
I social network rappresentano ormai una parte vitale della nostra
Il content marketing è una strategia di comunicazione mirata a divulgare contenuti di qualità con l’obiettivo di attirare l’attenzione e l’interesse del proprio pubblico di riferimento. All’interno di una strategia di marketing ad ampio spettro, questa procedura ricopre uno dei primi step volti a costruire una relazione di fiducia con gli utenti.
Predisporre una strategia che riesca a trasmettere fiducia verso gli utenti è uno degli investimenti migliori, in termini di tempo e denaro, che un’azienda possa fare. Riuscire a strutturare un metodo per divulgare conoscenze e competenze specifiche per un determinato ambito può produrre delle basi solide su cui lavorare nella ricerca spasmodica di nuovi clienti. Seppure sembra facile a dirsi, in realtà riuscire a creare contenuti di valore e, soprattutto, a divulgarli nel modo corretto è sicuramente una pratica molto complessa e che richiede tempo per far sì che produca i primi risultati tangibili.
Ti interessano i temi legati al mondo del Digital Marketing?
Content is King è una famosa citazione di Bill Gates del lontano 1996 tramite la quale sono state sviluppate approfondite teorie sul tema. Anche lo stesso algoritmo di Google, nel mostrare i risultati più rilevanti tra le SERP, privilegia ormai quasi esclusivamente le pagine ed i siti web in grado di produrre contenuti di qualità. Sviluppare una strategia di content marketing, però, significa creare contenuti testuali e visuali non solo sul sito web aziendale ma anche sulle pagine social, l’importante è che siano pertinenti al topic su cui verte il business dell’attività. L’obiettivo sarà quello di generare un livello di engagement (coinvolgimento) tale da condizionare le scelte d’acquisto degli utenti e del proprio target di riferimento.
Nonostante l’obiettivo non sia prettamente legato alla vendita di un prodotto o servizio, questa strategia è fondamentale per costruire relazioni fruttuose con i propri potenziali clienti. Diventata la base portante di qualsiasi strategia svolta sul web, il content marketing non presenta una procedura univoca per qualsiasi genere di business. Ogni attività, di norma, sceglie le azioni, le tecniche e gli strumenti più adatti per creare e condividere contenuti di ogni genere in base al tipo di obiettivo che intende prefissarsi. Per esempio:
Uno degli obiettivi che una realtà imprenditoriale può perseguire tramite una strategia di contenuti è la Brand Awareness, ovvero la conoscenza del marchio. Per raggiungere lo scopo viene selezionato un target per poi andare ad utilizzare gli strumenti più idonei a generare interesse verso quel determinato segmento di pubblico. La brand awareness è probabilmente la prima fase dell’intero processo di acquisizione clienti, spesso imprescindibile per un’attività che non ha ancora una marcata presenza online.
Obiettivo | Primo KPI | Secondo KPI |
---|---|---|
Brand Awareness | Numero di visitatori unici ottenuti | Percentuale di commenti positivi |
Un altro obiettivo raggiungibile attraverso il content marketing, in grado di portare ad un livello di soddisfazione più elevato rispetto alla brand awareness per via della possibilità di constatare in modo più diretto la bontà della strategia, è la Lead generation. COn questo termine si indica sostanzialmente quel meccanismo volto a generare nuovi potenziali clienti interessati al prodotto o servizio che hai da offrire.
Obiettivo | Primo KPI | Secondo KPI |
---|---|---|
Lead generation | Conversion Rate | Costo per lead (CPL) |
Ultimo della nostra lista, ma non per importanza, è l’obiettivo legato all’incremento dell’engagement. Questo termine, molto utilizzato soprattutto in ambito social network, indica il livello di coinvolgimento degli utenti per una determinata attività. Il content marketing è, ovviamente, alla base dell’ottenimento di un determinato livello di engagement. I parametri da tenere in considerazione e monitorare costantemente al fine di comprendere l’efficacia della strategie sono legati al numero di like ottenuti, al numero di commenti e, soprattutto, al numero di condivisioni.
Obiettivo | Primo KPI | Secondo KPI | Terzo KPI |
---|---|---|---|
Engagement | Numero di like | Numero di commenti | Numero di condivisioni |
Vuoi una consulenza gratuita nell’ambito del Web Marketing?
Quali sono stati i social più usati durante il 2020?
I social network rappresentano ormai una parte vitale della nostra
Aumentare vendite eCommerce: 4 consigli per migliorare le performance
La progettazione e lo sviluppo di una piattaforma per la
Quali sono le migliori 3 piattaforme di vendita online
L’evoluzione della tecnologia e il periodo notevolmente complesso che stanno
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.