Attività SEO
Ma quali sono esattamente le tecniche SEO utili ad incrementare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca? I fattori di ranking sono diventati una miriade e nessuno di questi è stato esplicitamente esposto dal motore di ricerca. Nonostante questo, grazie agli studi compiuti nel corso degli anni, oltre agli annunci ufficiali di Google esposti nel momento in cui si appresa a pubblicare un cambiamento dell’algoritmo, gli esperti sono in grado di presentare una serie di attività sicuramente in linea con i parametri richiesti per l’ottimizzazione di pagine web. Le fasi principali sono:
- Keywords research;
- Alberatura sito web;
- Ottimizzazione meta tag;
- URL SEO Friendly;
- Ottimizzazione immagini;
- Sitemap XML;
- Breadcrumbs;
- Internal Linking;
- Dati strutturati;
- Link building.
Ricerca keywords
La prima fase imprescindibile per un’attività SEO applicata su qualsiasi categoria e settore di business è la ricerca delle keywords. Questa fase avviene tramite l’utilizzo di software dedicati (SemRush, SEOZoom, Google Keywords Planner) in grado di fornire un elenco completo delle keywords e il relativo volume di ricerca medio mensile, oltre al grado di difficoltà e alla concorrenza su quella determinata parola chiave. Questa costituisce sicuramente la base portante di tutta la strategia di posizionamento di un sito web.
Alberatura sito web
In seguito alla selezione delle keywords più in linea con il business e con un buon rapporto tra volume di ricerche e livello di concorrenza esistente, la fase successiva riguarda la struttura che dovrà avere il sito web. Numero e titoli delle pagine, menu di navigazione chiaro e in grado di indirizzare gli utenti sulle pagine più rilevanti al fine di garantire una perfetta e intuitiva User Experience, struttura dell’header e del footer.
Meta tag
Indicato tra i fattori di ranking più importanti sul versante on page, l’ottimizzazione dei meta tag è di fondamentale importanza per fornire al motore di ricerca indicazioni chiare sull’argomento cardine di ogni pagina che andrà a comporre il sito web. I meta tag più importanti sono:
- Tag title
- Tag description;
- Tag keywords (non più rilevante come un tempo).
- Tag Alt.
URL SEO Friendly
Anche l’URL, ossia la stringa di codici contenenti il protocollo (https:// o http://), il nome del dominio e il path (percorso relativo alla pagina specifica), è di fondamentale importanza per assicurare un’esperienza utente ottimale. L’URL dovrà essere leggibile, breve, di facile comprensione e dovrà contenere al suo interno la keyword di riferimento.
Ottimizzazione immagini
L’ottimizzazione delle immagini consiste nell’attività volta a limitare il tempo di caricamento delle pagine al minimo, essendo il page speed un parametro da tenere in seria considerazione soprattutto nel corso degli ultimi anni. L’aumento dell’utilizzo da parte degli utenti di dispositivi mobile, infatti, ha reso questo requisito di estrema rilevanza.
Sitemap XML
Creare ed inviare la sitemap sotto forma di file XML serve per indicare al motore di ricerca le pagine più importanti del sito web di riferimento. Non si tratta di un documento visibile da parte degli utenti ma di una procedura utile esclusivamente a velocizzare il processo di scansione delle pagine web, soprattutto nel caso di portali molto ampi e complessi.
Breadcrumbs
I breadcrumbs sono utili in entrambi i versanti, sia a favore degli utenti per facilitare e velocizzare il passaggio e la navigazione da una pagina all’altra del sito, sia a favore del motore di ricerca. In sostanza, si tratta di percorsi da implementare su tutte le pagine del sito web.
Internal linking
L’attività di creazione di link interni è un’altra pratica utile sia lato motore di ricerca, sia lato User Experience. Il concetto è molto semplice: il processo di scansione da parte dello spider di Google (Googlebot) avviene tramite la lettura di ogni pagina presente sul web seguendo il percorso stabilito dai link. Una pagina priva di collegamenti ipertestuali, quindi, provoca l’interruzione del processo di scansione. Strutturare un sito all’interno del quale ogni pagina sarà provvista di link interni composti da anchor text chiare e leggibili (possibilmente utilizzando una keyword) significa agevolare il fase di crawling.
Dati strutturati
I dati strutturati sono informazioni aggiuntive inerenti ad una determinata pagina che andranno ad integrarsi all’interno dello snippet, composto di default dal title, dall’url e dalla description. Queste informazioni aggiuntive (recensioni, prezzi e così via) potranno migliorare il rapporto tra visualizzazioni e click (CTR) e il posizionamento tra le SERP.
Link Building
La link building fa parte di una strategia SEO off site e ha l’obiettivo di acquisire, in modo naturale e/o a pagamento, link provenienti da siti web altamente affidabili e autorevoli. Mentre un tempo la quantità di backlink era un requisito fondamentale, ora la loro qualità lo è ancora di più. Acquisire link da parte di portali autorevoli e che trattano una tematica molto correlata al sito web di riferimento può permettere un notevole aumento del livello di Trust Flow.