Lo sviluppo costante della tecnologia ha permesso alle aziende di entrare in contatto con potenziali consumatori in modo differente rispetto al passato. In questa guida analizzeremo come trovare nuovi clienti per un’attività commerciale a prescindere dal business e dal mercato in cui opera.
Indice dei contenuti
Come trovare nuovi clienti
L’errore probabilmente più ricorrente tra i piccoli imprendotori risiede nella strategia applicata per trovare nuovi clienti. Molto spesso, chi opera ai vertici di una società, commette il grave errore di non sviluppare una strategia che riesca a produrre costantemente una lista aggiornata di utenti potenzialmente interessati ai prodotti o servizi messi a disposizione dall’attività.
Altre volte, invece, può esserci l’errore di non fare particolare attenzione alle risorse dedicate allo sviluppo e al mantenimento della strategia di lead generation. Infatti, se può essere fondamentale la creazione di un percorso che riesca a condurre l’utente a lasciare i propri dati di contatto, è altrettanto importante riuscire a ottimizzare i costi necessari al mantenimento di questo stesso percorso.
Si parla, in questi casi, di CPL, acronimo di Costo per Lead. Più questo valore sarà contenuto, più si potrà disporre di un buon margine di profitto dalla vendita del prodotto o servizio. Dopo questa opportuna premessa, andiamo a vedere quali possono essere le strategie di lead generation mirate ad acquisire clienti, oltre ad ulteriori strategie dedicate maggiormente all’aumento della visibilità del brand che indirettamente contribuiscono alla produzione di prospect.
Funnel marketing
Nonostante sia la parte sicuramente più complessa, riuscire ad ideare un marketing funnel efficace può essere la chiave non solo per trovare nuovi clienti, ma soprattutto per ottimizzare i costi necessari all’acquisizione di nuovi prospect.
Partendo dalla premessa che le tecniche e strategie da utilizzare differiscono in base alla tipologia di business, esistono alcuni canali e attività digitali assolutamente indispensabili a prescindere dal mercato di riferimento. Innanzitutto, per qualsiasi impresa è diventato fondamentale adoperarsi di un sito web, non solo per migliorare la presenza in rete ma soprattutto (se strutturato nella maniera corretta) per farsi trovare da utenti alla ricerca di un determinato prodotto o servizio strettamente correlato a quello messo a disposizione dall’attività di riferimento.
Per questo motivo, parallelamente alla creazione di un sito web, è imprescindibile un’adeguata strategia SEO in modo da migliorare il posizionamento del portale sulla base di ricerche specifiche e coerenti con il business dell’attività. Per ultimo, ma non per importanza, è necessaria una strategia adeguata sui canali social in modo da migliorare la conoscenza del brand e, se progettata da esperti del settore, di generare nuovi clienti.
Nonostante questi punti possano rientrare tra quelli comuni a tutte le tipologie di imprese, c’è da considerare la parte relativa alle campagne di advertising. Infatti, nessuna realtà imprenditoriale può permettersi di tralasciare l’utilizzo di campagne sponsorizzate (Google, Facebook e/o Instagram) per trovare nuovi clienti in rete. Soffermandoci sulle strategie di web marketing, quindi, possiamo riassumere che gli step da comprendere all’interno di un’attività di Lead Generation sono i seguenti:
- Sito web;
- SEO – UX;
- Social Network;
- Advertising (Facebook, Instagram e/o Google).
Per sapere come trovare nuovi clienti è di fondamentale importanza comprendere innanzitutto le reali potenzialità della rete, per poi strutturare un percorso ad imbuto che dovrà dirigere l’utente verso l’acquisto del prodotto/servizio.
Come aumentare la visibilità
Se lo sviluppo di una strategia di lead generation è assolutamente fondamentale, anche la brand awareness non può essere sottovalutata in quanto, indirettamente, contribuisce all’incremento delle vendite di un’attività commerciale. In questo contesto ci riferiamo a strategie di comunicazione digitale applicate direttamente presso i negozi e punti vendita.
L’era digitale, infatti, non riguarda esclusivamente l’utilizzo della rete come unico canale di acquisizione clienti. Quando parliamo di sviluppo tecnologico e digitalizzazione, ci riferiamo ad una serie di attività che migliorano l’intero approccio comunicativo tra consumatore e impresa. Se nel corso del tempo abbiamo assistito ad un cambiamento delle abitudini degli utenti nella ricerca delle informazioni, che ormai avvengono quasi esclusivamente tramite motori di ricerca e social network, non altrettanto si può affermare in merito all’acquisto di un prodotto o servizio.
In questo caso, infatti, nonostante l’affermazione degli store online come validi canali alternativi per gli utenti, la maggior parte degli acquisti avvengono ancora oggi presso i punti vendita. In quest’ottica, diventa fondamentale riuscire ad interagire con i potenziali consumatori in modo originale, andando a differenziare la propria strategia di comunicazione rispetto ai competitor.
In questo mercato della comunicazione digitale in store, entra in gioco il Digital signage.
Ledwall
Come abbiamo già ampiamente descritto in questa guida, il digital signage è “una rete, gestita da un server, che invia contenuti multimediali a diversi terminali dislocati sul territorio, a loro volta collegati alla rete tramite dei dispositivi.” Tra questi dispositivi non possiamo non annoverare il ledwall, strumento cardine della comunicazione video ad alto impatto per il pubblico.
Ci riferiamo, in sostanza, ad uno schermo ad alta luminosità in grado di dare la percezione, ai passanti e potenziali consumatori, di una parete video senza bordi o particolari giunzioni. La capacità attrattiva, resa possibile dall’estrema luminosità dello schermo pubblicitario, in grado di generare questo dispositivo è unica e non replicabile. Attraverso lo schermo a Led si potranno veicolare qualsiasi genere di messaggi promozionali, in qualsiasi formato (immagini, video, animazioni).
Inoltre, si potrà programmare il palinsesto in base a giorni e fascia oraria predefinita, in modo da ottimizzare la strategia di comunicazione in base a variabili come flusso pedonale, stagionalità e così via. Hai idea di come un dispositivo del genere possa attirare l’attenzione dei passanti? L’istallazione di maxischermi outdoor ad elevata luminosità è una delle strategie più innovative, originali e ad alto impatto di questa nuova era digitale.