Lead Generation

La Lead generation è una tecnica di marketing finalizzata a generare una lista di contatti qualificati, ossia utenti che hanno reagito con interesse alle varie strategie di comunicazione applicate dall’attività commerciale.

1. Lead Magnet

Viene definita una strategia volta ad attirare l'attenzione degli utenti con l'obiettivo di produrre un database di contatti potenzialmente interessati al business dell'attività commerciale.

3. Lead Acquisition

Dopo aver attirato ed alimentato i rapporti con gli utenti che hanno reagito con interesse alle varie strategie di marketing adottate, il processo di Lead generation termina con l'acquisizione di potenziali clienti realmente interessati ai prodotti/servizi offerti dall'attività.

2. Lead Nurturing

I contatti prodotti saranno inseriti all'interno di un database, in modo da riuscire a svolgere ulteriori azioni di marketing e interventi di follow-up mirati ad alimentare i rapporti con i potenziali clienti.

Digital Marketing Funnel

Il percorso ad imbuto dovrà convertire il classico visitatore occasionale di un sito web in cliente effettivo. Tutte le fasi che l’utente percorre dovranno essere stimolate da determinate azioni di marketing, a partire dalla consapevolezza e conoscenza del brand fino all’acquisto finale del prodotto o servizio.

Brand Awareness

1. Consapevolezza

In seguito alla nascita di un bisogno, l'utente medio è passivamente esposto ad una serie infinita di brand che offrono la stessa tipologia di prodotto/servizio. In questa fase del funnel, quindi, risulta fondamentale migliorare la conoscenza del proprio marchio.
Brand Awareness
Interest

2. Coinvolgimento

Dirottare l'utente verso la fase di valutazione del brand è di fondamentale importanza per tutto il processo di Lead Generation. La maggior parte degli utenti proseguirà verso questo ulteriore step dopo aver identificato il marchio in questione come una possibile e valida alternativa.
Interest
Consideration

3. Valore aggiunto

Dopo aver acquisito i dati di contatto di utenti potenzialmente interessati ad acquistare il tuo prodotto o servizio, diventa fondamentale disporre di un valore aggiunto per riuscire a contrastare la concorrenza. Il passaggio alla fase successiva e relativa alla vendita finale del prodotto o servizio dipenderà dal settore di riferimento e dal livello qualitativo dei competitors.
Consideration
Conversion

4. Customer

Dopo aver attirato l'utente (Lead Magnet) ed alimentato i rapporti con il potenziale cliente (Lead nurturing) avviene la fase di conversione finale che dovrà concretizzarsi con la vendita effettiva del prodotto o servizio.
Conversion

Conversion Funnel

0
Site Visitors

Attirare gli utenti sul proprio sito web è la base di partenza per una efficace strategia di Lead generation. Per raggiungere l’obiettivo vengono applicate strategie SEO, che agiscono sul lungo periodo, campagne Facebook Ads e PPC, che invece producono effetti positivi già nel breve/medio periodo.

Visitatori
0%
0
Readers

Solo una determinata percentuale degli utenti potranno poi considerarsi visitatori attivi. In quest’ottica, il dato da monitorare è il Bounce rate, che indica la percentuale degli utenti che hanno abbandonato il sito dopo aver preso visione di una singola pagina web. Un dato accettabile può essere intorno al 60% per cui, in questo caso, i visitatori attivi costituiscono il 40% del totale.

Visitatori attivi
0%
0
Contacts

La restate percentuale, quindi, indica il numero di visitatori che hanno mostrato interesse verso la tematica trattata, proseguendo la navigazione all’interno del portale web. Una parte di questo pubblico, a sua volta, costituirà quella base di utenti che ha acconsentito a lasciare i propri dati, attraverso la compilazione di un form, in cambio di informazioni aggiuntive sul prodotto o servizio offerto.

Contatti
0%
0
Leads

Tra tutti gli utenti che hanno lasciato i propri dati di contatto, solo una parte di loro verrà classificata e considerata per ulteriori azioni di marketing e follow-up. Di norma, infatti, molti contatti rientrano all’interno di mere richieste di informazioni e non saranno classificati come leads o potenziali clienti.

Potenziali clienti
0%
0
Customers

A questo punto si giunge all’ultima fase del conversion funnel e dell’intera strategia di Lead generation, ossia nel momento in cui un Lead diventa ufficialmente un cliente effettivo dell’attività commerciale.

Clienti effettivi
0%

Strumenti di Marketing

SEO

Acronimo di Search Engine Optimization, la SEO è un'attività volta ad incrementare il posizionamento organico di un sito sulla base di determinate keywords. Nella fase iniziale del funnel, relativa alla ricerca delle informazioni, la SEO è una strategia imprescindibile.

SEA

La SEA (acronimo di Search Engine Advertising) viene sfruttata per incrementare la notorietà di un brand sul motore di ricerca attraverso strumenti a pagamento come Google Ads (ex Adwords). In questo caso, quindi, i risultati saranno visibili nel breve periodo.

SMM

Il Social Media Marketing è quell'attività utile ad incrementare la visibilità di un brand sui social network, generando traffico di qualità sul proprio sito web. Inoltre, tramite una campagna Facebook Lead Ads, sarà possibile generare contatti all'interno della piattaforma senza dirottarli su un sito web esterno.

SMO

Inteso come Social Media Optimization, il SMO è un'attività finalizzata ad incrementare la propria community sui vari social network aziendali e, per questo motivo, viene considerata una delle tecniche più efficaci di Brand Awareness.

DEM

Le campagne DEM (Direct Email Marketing) permettono di veicolare messaggi personalizzati ad ogni singolo utente e, soprattutto, di analizzare l'andamento e il rendimento delle campagne in termini di tasso di apertura e clic.

Chatbot

L'integrazione di un assistente virtuale sulla piattaforma aziendale (sito web, Landing page, e-commerce) può rappresentare non solo una forma di customer care tecnologicamente evoluta, ma anche uno strumento di Lead generation.

Content Marketing

Una strategia finalizzata a fornire contenuti di qualità diventa imprescindibile se l'obiettivo è quello di trasmettere agli utenti affidabilità e competenza riguardo alla tematica principale del business.

Landing Page

Una Landing Page è una pagina specifica dove dirottare il traffico prodotto attraverso le campagne a pagamento. Queste pagine di atterraggio dovranno essere strutturate per convertire il maggior numero di visitatori in potenziali clienti.

Mobile Advertising

Il Mobile Advertising comprende tutti quelli strumenti di marketing che sfruttano la trasmissione di messaggi pubblicitari attraverso tecnologie di comunicazione mobile (smartphone e tablet).

Contattaci

    Chiama ora

    Richiedi ora un Checkup gratuito del tuo sito web