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    Digital strategy

    Amazon SEO

    Ottimizzazione e posizionamento delle schede prodotto all’interno del motore di ricerca di Amazon. Grazie ad un miglior posizionamento dei prodotti, sarà possibile incrementare le vendite sfruttando le potenzialità dell’ecommerce più frequentato al mondo.

    Posizionamento SEO su Amazon

    La rapida ed esponenziale crescita di Amazon ha portato a modificare le strategie sull'advertising e su altre attività online, invogliando diverse aziende a spostare parte del budget dedicato alle attività di marketing da Google all'e-commerce più frequentato del web.

    Algoritmo Amazon

    Durante l’ultimo decennio abbiamo assistito ad una netta crescita di Amazon, proprio a discapito di Google, per quel che riguarda il numero di ricerche effettuate dagli utenti in merito a specifici prodotti. Per quanto riguarda la mera ricerca di prodotti online, infatti, Amazon è diventato il portale prediletto per i navigatori, ancor più rispetto a Google.

    Proprio per questo motivo, molte imprese hanno iniziato a pianificare le loro attività di web marketing andando a prendere in forte considerazione le strategie di posizionamento SEO dei loro prodotti su Amazon.

    Diventato ormai un vero e proprio motore di ricerca, anche l’e-commerce per eccellenza dispone di un algoritmo in grado di classificare i prodotti, attraverso un sistema di machine learning e in base a differenti fattori di ranking.

    Algoritmo Amazon
    Fattori di ranking su Amazon

    Fattori di ranking

    Il meccanismo che regola la classificazione dei prodotti sull’e-commerce di proprietà di Jeff Bezos è il cosiddetto algoritmo A9.

    Mentre l’algoritmo di Google tende a mostrare i risultati più rilevanti e che probabilmente porteranno l’utente medio a cliccare e visitare quelle pagine web, l’algoritmo di Amazon mira a mostrare una lista di prodotti che l’utente tenderà ad acquistare con maggiore probabilità rispetto ad altri.

    Il funzionamento di questo sofisticato meccanismo interno dell’e-commerce si basa su fattori in grado di incidere direttamente sul posizionamento organico dei prodotti e su altri fattori che normalmente risultano essere più difficili da controllare. 

    Fattori diretti legati alle keywords

    • Keywords research

      I fattori diretti sono facilmente controllabili nel caso in cui si è in possesso di competenze tecniche in ambito SEO. Il primo di questi fattori è certamente l'analisi e la selezione delle keywords più in linea con il prodotto di riferimento e quelle con un rapporto migliore tra volume di ricerca e livello di concorrenza.

    • Titolo

      Il titolo rappresenta l'elemento più adatto per trasmettere all'algoritmo A9 la valenza e la rilevanza del prodotto. Al suo interno dovrà esserci il nome del brand e la keyword principale.

    • Descrizione

      Nella descrizione dovrà essere presente il peso, la dimensione e tutti i benefici riscontrabili dall'acquisto del prodotto. Anche qui dovranno essere inserite le keywords selezionate in fase di analisi. Inoltre, così come predilige Google, anche Amazon tiene in considerazione il livello di leggibilità del testo.

    Fattori indiretti non legati alle keywords

    • Prezzo

      All'interno dei fattori indiretti entrano in gioco variabili molto più complesse da controllare. Il prezzo, per esempio, svolge un ruolo importante nella classificazione organica dei prodotti da parte di Amazon.

    • Immagini

      Come può essere facile intuire, i prodotti con immagini di alta qualità hanno un percentuale di conversione maggiore rispetto a prodotti con immagini di bassa qualità. Il tasso di conversione superiore porterà, di conseguenza, ad un miglioramento del ranking nel lungo periodo.

    • Recensioni

      Variabili ancora più complesse da controllare rispetto a prezzi e immagini sono rappresentate dal numero e soprattutto dalla qualità delle recensioni, fattore estremamente importante in merito all'acquisizione di affidabilità e autorevolezza del brand, non solo per Amazon ma per tutte le piattaforme web. Un numero elevato di recensioni positive porta ad un tasso di click superiore rispetto a prodotti privi o con poche recensioni. La percentuale di click superiore porta il prodotto ad essere maggiormente privilegiato nella classificazione organica.

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